Liberi da Alcol e Droghe

giovani appoggiati al muro

I motivi per cui si usano sostanze stupefacenti, compreso alcol e tabacco, possono essere svariati: la curiosità di sperimentare, migliorare le proprie prestazioni, perché gli altri lo fanno, sentirsi "cool", alleviare sensazioni di disagio, ansia, stress.

Ma nessuno di questi motivi trova ragione a fronte degli effetti nocivi derivanti dall'assunzione di sostanze stupefacenti, sia a livello fisico che psichico. Tutte le sostanze stupefacenti, compreso alcol e tabacco, sono psicoattive ossia capaci di alterare le funzioni cerebrali e di provocare modificazioni delle percezioni, dell'umore e del comportamento.

I giovani sono particolarmente vulnerabili alle droghe, perché il cervello è in piena fase di sviluppo e le cellule cerebrali sono particolarmente sensibili a forti stimolazioni provenienti dall'esterno, come quelle prodotte da droghe e alcol. La corteccia cerebrale, che è l'area deputata al ragionamento non ha ancora completato la sua maturazione, a differenza delle aree emotive, che risultano invece mature. Si ha quindi una scarsa capacità di giudizio e uno scarso controllo degli impulsi, oltre ad una maggiore vulnerabilità alle influenze esterne.


Perchè è meglio non usarle

palloncino che volaL'uso di tutte le sostanze stupefacenti comporta effetti rischiosi e pericolosi per la salute. Gli effetti di una stessa droga variano da persona a persona, ed è possibile che la stessa persona provi effetti diversi a seconda del momento in cui assume la sostanza stupefacente.

Ogni sostanza ha un effetto diverso, tutte però interferiscono con le funzioni di base del sistema nervoso, alterando il comportamento, le percezioni e l'umore. L'assunzione di droghe, inoltre, compromette la capacità di giudizio ed espone i consumatori a situazioni rischiose quali, ad esempio, rapporti sessuali non protetti, infezioni e malattie sessualmente trasmissibili, incidenti stradali per guida sotto effetto di droghe.

In un primo momento le persone percepiscono solo gli effetti gratificanti legati all'uso, ma il consumo può prendere velocemente il sopravvento. Le sensazioni che inizialmente si ricercavano perdono il loro grado di piacevolezza e l'assunzione diventa indispensabile per sentirsi "normali". Alcune persone possono sentire il bisogno di assumere dosi più elevate e con una maggiore frequenza persino all'inizio dell'uso, nonostante le conseguenze dannose.

Per questo il nostro consiglio è: BE FREE!


IN EVIDENZA ...

No Drugs Be Free!

Spot realizzato da MTV e DPA: "continua a divertirti, resta libero".

Spot realizzato da MTV in collaborazione con il Dipartimento Politiche Antidroga

Campagna di prevenzione - Italia 2010

"Youth and Health"

World Drug Campaign - UNODC in collaborazione con la CNN

Campagna dell'Ufficio delle Nazioni Unite sugli effetti nocivi delle droghe. Lo spot ha come protagonisti 4 giovani che deperiscono e si ammalano a causa della droga

Campagna per i giovani sugli effetti nocivi delle droghe - 2009