Teens paper

Di seguito si propongono alcuni opuscoli tematici appositamente studiati e progettati per i giovani, che affrontano con un linguaggio semplice, sintetico e chiaro, alcuni aspetti legati all'uso di droghe.
Grazie al contributo delle neuroscienze è possibile capire come le droghe agiscano sul cervello, e influenziono le capacità decisionali, di giudizio e valutazione del rischio e le capacità motorie.
Viene spiegato cosa si intende per tossicodipendenza e le principali complicazioni che ne derivano, la relazione con fattori di stress e l'obesità. 




IN FASE DI REVISIONE


La tossicodipendenza

La tossicodipendenza è una malattia che spinge alla ricerca e l'uso continuo di droga, e provoca profondi cambiamenti nel cervello.Gli adolescenti sono particolarmente sensibili agli effetti delle droghe, perchè il cervello è in pieno sviluppo.
Le scelte degli adolescenti

L'opuscolo spiega il meccanismo attraverso il quale, a livello cerebrale, si prendono decisioni, alle volte anche affrettate.
Droghe e cervello

Vengono descritti i meccanismi di funzionamento del nostro cervello, gli effetti delle diverse droghe e come agiscono e danneggiano tali meccanismi
Alcol droghe e guida

Guidare dopo aver assunto alcol e/o droghe aumenta notevolmente il rischio di provocare incidenti stradali. Alcol, droghe e farmaci psicoattivi compromettono seriamente le capacità di guida.
Adolescenza, droghe e AIDS

L'opusolo spiega cos'è questa malattia e i principali comportamenti a rischio, come i rapporti sessuali senza l'uso di preservativo, attraverso cui è possibile contrarre l'infezione HIV.
La tossicodipendenza cosa dicono i geni

L'opuscolo spiega la relazione esistente tra tossicodipendenza e genetica, e il ruolo dei geni nella vulnerabilità individuale alle droghe
Stress e tossicodipendenza

Situazioni stressanti possono mettere in difficoltà le persone, che reagiscono a livello fisiologico e cerebrale utilizzando diverse risorse.Risulta inoltre molto importante imparare a gestire tali situazioni per ridurre i livelli di stress.
Obesità e tossicodipendenza

Esiste un sorprendente legame tra obesità, cervello e tossicodipendenza. Il ruolo chiave e rivestito dalla dopamina, un neurotrasmettitore legato al sistema della gratificazione.
La pressione dei pari

La pressione sociale esercitata dagli amici e dai coetanei  può fortemente influenzare le decisioni e i comportamenti individuali.
Farmaci soggetti a prescrizione