Indagine sul consumo di sostanze psicotrope negli studenti delle scuole secondarie di secondo grado


Presentazione

Questa indagine è parte di uno studio internazionale sull’uso di alcol, sostanze illecite e tabacco fra gli studenti della scuola secondaria. La rilevazione è effettuata in 35 paesi europei. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Consiglio d’Europa.
In Italia lo studio è promosso dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Sono state coinvolte circa 600 scuole italiane secondarie di secondo grado, distribuite sul territorio nazionale. Il questionario verrà compilato direttamente on-line accedendovi attraverso questo portale. La procedura informatizzata garantisce e tutela, in questo modo, il completo anonimato dello studente che risponde al questionario.

Accesso all'area riservata


AREA REFERENTI REGIONALI

Per accedere all’area riservata è necessario collegarsi alla seguente pagina web  e inserire le proprie credenziali, fornite via e-mail, nei campi "nome utente" e "password".
Da questa sezione è possibile consultare l'elenco delle scuole coinvolte nell'indagine, per territorio di competenza del Referente. In particolare per ciascun istituto viene indicato lo stato di adesione (sì, no, non confermato), sulla base del quale il referente può attivare i contatti con le scuole che non hanno ancora aderito allo studio.


AREA DIRIGENTI SCOLASTICI

Per accedere all'area riservata è necessario collegarsi alla seguente pagina web e inserire le proprie credenziali fornite alla scuola via e-mail, compilando correttamente i campi "nome utente" e "password".
Da questa sezione è possibile modificare o aggiungere informazioni nell'anagrafica dell'istituto. Sono inoltre disponibili alcuni documenti utili per l'adesione e lo svolgimento dell'indagine. Si potrà, inoltre, scaricare il file contenente le credenziali di accesso al questionario da distribuire agli studenti delle classi coinvolte nello studio. è infine possibile inserire il numero di studenti che parteciperanno all'indagine e verificare il numero di alunni che hanno compilato e completato il questionario.

Il questionario

Il questionario si compone di diverse sezioni, riguardanti gli stili di vita e l'approccio all'uso di sostanze, da compilare in sequenza, con la possibilità di ritornare a domande già compilate nelle sezioni precedenti solo per eventuali correzioni. Al termine della compilazione le credenziali di accesso verranno automaticamente cancellate, ovvero nessuno potrà riprendere e modificare in alcun modo le tue risposte.

Il questionario è anonimo – non dovrai inserire né il tuo nome né altre informazioni che potrebbero identificarti. E' molto importante che tu risponda attentamente e sinceramente; le tue risposte non potranno mai essere ricondotte a te.
Non è un test. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Prima di iniziare assicurati di aver letto attentamente le istruzioni riportate nella prima pagina.

Per accedere al questionario è necessario collegarsi alla seguente pagina web. Nel caso in cui si verifichino problemi di accesso al questionario, si prega di inviare una segnalazione all'indirizzo e-mail [email protected]  oppure contattare i seguenti numeri telefonici:

  •   06.67796116
    (dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30)

Sono inoltre consultabili e disponibili i seguenti documenti: