Recensioni

Metodi di prevenzione nelle scuole canadesi

copertina del libro

SCHEDA DEL LIBRO

Edizione a cura del: Canadian Centre on Substance Abuse (CCSA)
Titolo: Building on our strengths. Canadian Standards for school-based Youth Substance Abuse prevention
Editore:  Libreria Editrice Cafoscarina
Data pubblicazione: 2010
Numero di pagine: 137

La pubblicazione è stata realizzata dal Canadian Centre on Substance Abuse , l’ente nazionale canadese deputato alla prevenzione dell’uso di sostanze, al fine di supportare gli interventi di prevenzione nell’ambito scolastico. Vuole essere un punto di riferimento e una guida  per gli insegnanti e il personale delle scuole coinvolti nella prevenzione, per la pianificazione, l’implementazione e la valutazione di programmi di eccellenza. Fornisce numerose risorse ed esempi pratici per promuovere il cambiamento.


La scuola come campo d'azione

copertina del libro

SCHEDA DEL LIBRO

Autore: Orlandini Daniela, Mazzardis Barbara, Spadari Chiara
Titolo: Tra i banchi di scuola. La scuola come campo di azione della prevenzione delle dipendenze.
Editore:  Libreria Editrice Cafoscarina
Data pubblicazione: 2010
Numero di pagine: 174

Il libro nasce dal tentativo di rispondere alle esigenze espresse da numerosi docenti di conoscere e comprendere i comportamenti a rischio, i bisogni formativi degli studenti e dal desiderio di proporre loro momenti preventivi.

Il primo capitolo si apre con un’introduzione alla prevenzione delle dipendenze che fa particolare riferimento all’ambito scolastico; vengono delineati alcuni principi guida che definiscono l’efficacia degli interventi con rilievo allo sviluppo delle abilità di vita e sociali.
Il secondo capitolo è dedicato all’adolescenza e ai comportamenti a rischio; si approfondiscono i comportamenti rischiosi più frequenti, tra cui, soprattutto, il consumo di droghe.
Nel terzo capitolo viene affrontato il ruolo del gruppo dei pari nell’adolescenza e il luogo in cui maggiormente si sperimentano le droghe, soprattutto quando non vi è la presenza dell’adulto. Si passa quindi ad esaminare il gruppo-classe come ambiente ideale per gli interventi preventivi e il ruolo del docente come agente di prevenzione. Vengono inoltre forniti alcuni spunti rispetto alla conduzione della classe nei percorsi di prevenzione, accenni sugli aspetti legislativi a scuola, alcune note per cogliere i segnali di rischio.
Nel quarto capitolo infine, si propongono dei percorsi di lavoro che i docenti possono attuare con le proprie classi. A tal fine viene presentata una selezione di sedici tecniche utilizzabili nei percorsi preventivi al consumo di sostanze: ogni scheda è descritta in maniera sistematica ed accompagnata da un esempio applicativo.



Genitori, adolescenti e comportamenti a rischio

copertina del libro

SCHEDA DEL LIBRO

Autore: Orlandini Daniela, Marchiori Lucia, Frascone Fabio
Titolo: Meno male che l’adolescenza passa.
Editore:  Libreria Editrice Cafoscarina
Data pubblicazione: 2007
Numero di pagine: 117

A molti genitori sembra di non riuscire più ad avere un rapporto con i propri figli quando diventano adolescenti. L’adolescenza di oggi infatti, presenta numerosi problemi, tra cui la tendenza a esporsi ad azioni rischiose, quali il consumo di droghe. In questo libro gli autori recuperano le molteplici risorse della famiglia per renderla protagonista attiva della crescita dei figli, con lo scopo preciso di prevenire i comportamenti a rischio.

Il primo capitolo è dedicato all’adolescenza e delinea alcuni cambiamenti socio-culturali che consentono di contestualizzare il significato odierno dei comportamenti a rischio. Ha lo scopo di accompagnare i genitori a vivere il processo evolutivo del figlio non solo come configurazione di eventi critici ma anche come opportunità di crescita che fa nascere nuove esigenze e comporta la rinegoziazione degli accordi familiari in base ai bisogni emergenti.
Il secondo capitolo mette a fuoco i comportamenti a rischio più diffusi tra i giovani e mira a fornire alcune informazioni evidenziando la loro peculiarità.
L’intento del terzo capitolo è quello di far leva sui fattori protettivi della famiglia che possono controbilanciare i rischi insiti nella crescita.



Libertà o dipendenza: come superare il bivio?

copertina del libro

SCHEDA DEL LIBRO

Autore: Vanni, Antonello
Titolo: Adolescenti tra dipendenze e libertà. Manuale di prevenzione per genitori, educatori e insegnanti
Editore: SAN PAOLO EDIZIONI
Data pubblicazione: 2009
Numero di pagine: 315

Il titolo Adolescenti tra dipendenze e libertà rappresenta un richiamo alla "necessità di un ritorno responsabile da parte degli adulti a fianco degli adolescenti, in una delicata fase dell'esistenza in cui la capacità di scelta dei propri percorsi, come a un bivio, può diventare decisiva per l'intero progetto di vita" ci spiega l'autore.

Il libro si articola in tre parti: la prima dedicata alla descrizione delle principali sostanze d'abuso ma anche delle nuove dipendenze tecnologiche quali Internet o i cellulari, la seconda propone strategie educative per la prevenzione dell'uso di droghe adottabili in diversi contesti, da quello familiare all'ambiente scolastico, educativo, sportivo. Il manuale si conclude con una sezione a nostro avviso molto utile, dove viene presentata una rassegna delle principali fonti informative compresi i siti web, che mettono a disposizione materiali di aggiornamento e per la realizzazione di interventi didattici e di prevenzione.

Ogni capitolo è corredato da inserti che contestualizzano gli argomenti trattati alla vita quotidiana descrivendo situazioni, dubbi e interrogativi comuni e, per tale motivo, comprensibili e condivisibili. Una guida pratica per genitori, educatori, insegnanti e tutti coloro che rivestono un ruolo educativo per sostenere i giovani nell'affrontare scelte e situazioni in cui possono imbattersi lungo il percorso di crescita.



Cannabis: perdi solo la testa o anche la vita?

E' il filo conduttore dell'ultimo libro di Caudio Risè, edito da San Paolo

copertina libro

SCHEDA DEL LIBRO

Autore: Risè, Claudio
Titolo: Cannabis: come perdere la testa e alcune volte la vita
Editore: SAN PAOLO EDIZIONI
Data pubblicazione: 01/2007
Numero di pagine: 220

Claudio Risé nel suo ultimo libro, Cannabis, come perdere la testa e a volte la vita, affronta in maniera chiara e documentata un argomento che spesso viene trascurato, essendo sottovalutato l’utilizzo della cannabis e i suoi effetti sugli adolescenti in particolare.

Sulla base di un’ampia e documentata ricerca, che si rifà alle relazioni dell’Onu, dell’Osservatorio sulle Droghe dell’Unione Europea, e a numerose studi scientifici, l’autore dimostra come i gravi disturbi mentali e fisici che colpiscono i consumatori di cannabis, quali ad esempio psicosi, schizofrenia, indebolimento del sistema immunitario e modificazioni nel sistema nervoso centrale, riguardino non solo gli adulti ma soprattutto i giovani, utilizzatori sempre più precoci di questa sostanza, con il serio rischio di un impiego progressivo di altre sostanze e il problema della dipendenza.

Questo libro diventa quindi uno strumento indispensabile per genitori, insegnanti ed educatori che si trovano a dover affrontare l’argomento droga con i ragazzi, oggi. Inoltre, oltre ad una corretta informazione scientifica e a numerose testimonianze, all’interno del libro è possibile trovare anche un opuscolo estraibile, che può essere utilizzato nelle scuole, nelle famiglie, e in tutti i luoghi in cui si ritrovano giovani ed adulti per un confronto aperto e sereno.



Eroina: come uscirne?

Un libro di risposte e utili istruzioni per persone dipendenti e familiari

copertina libro

SCHEDA DEL LIBRO

Autore: Riboldi, Franco
Titolo: Stop alla dipendenza dall'eroina
Editore: DE VECCHI EDIZIONI
Data pubblicazione: 04/2008
Numero di pagine: 221

E' una "guida pratica dedicata a chi sta vivendo in prima persona la drammatica esperienza della tossicodipendenza" quella appena pubblicata da Franco Riboldi, finalizzata a orientare e motivare al cambiamento le persone che sono dipendenti da eroina.

Il libro, pubblicato da Edizioni De Vecchi con il titolo Stop alla dipendenza dall’eroina, oltre a riportare informazioni e istruzioni pratiche per affrontare il problema con l'aiuto degli specialisti dei Servizi per le Dipendenze, vuole indicare, anche avvalendosi di testimonianze di persone che "ne sono uscite", modalità e metodi per riconoscere le caratteristiche della propria condizione, rispondendo a domande specifiche quali: quanto è grave la mia dipendenza? come faccio a cambiare?, di quali aiuti ho bisogno?

Questo libro può diventare allora un utile strumento non solo per chi sta vivendo in prima persona la drammatica esperienza dell'eroina, ma anche per i familiari, gli amici e tutti coloro che sono interessati ad approfondirne la conoscenza attraverso un punto di osservazione inusuale.



Lo sport come prevenzione

copertina libro

SCHEDA DEL LIBRO

Autore: Vari
Titolo: SCHOOLS. School-based education for drug abuse prevention
Editore: United Nations Office on Drugs and Crime
Data pubblicazione: 2004
Numero di pagine: 82
Lingua: inglese

Nelle scuole, per decenni, agli allievi sono state impartite lezioni circa le droghe nella credenza che la formazione, circa le droghe, potesse cambiare il loro comportamento. Alcuni educatori, tuttavia, mettono in discussione l'obiettivo del cambiamento di comportamento e propongono un metodo più orientato alla "formazione" per la prevenzione della droga nelle scuole.



Lo sport come prevenzione

Come l'attività sportiva possa essere un utile strumento di prevenzione.

copertina libro

SCHEDA DEL LIBRO

Autore: Vari
Titolo: Sport. Using sport for drug abuse prevention
Editore: United Nations Office on Drugs and Crime
Data pubblicazione: 2002
Numero di pagine: 52
Lingua: inglese

La pubblicazione è stata realizzata dall’Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta contro le Droghe e la Criminalità (UNODC).
E’ il frutto di un incontro di giovani tenutosi a Roma nel 1998 sul tema “Lo spirito dello sport”. L’intento è quello di esaminare in che modo lo sport può essere utilizzato per supportare approcci di prevenzione per l’uso di sostanze e di identificare delle norme di buona pratica.