-
05/08/2016Correlazione fra assunzione di energy drink e patologie cardiache: nuove evidenze scientificheGli energy drink – bevande energetiche contenenti un alto tasso di caffeina, oltre ad eventuali altre sostanze quali taurina, glucuronolattone, ginseng, guaranà, teofillina, erbe, vitamine e minerali vari – hanno guadagnato crescente popolarità negli ultimi anni.
-
25/07/2016L’alcol può causare tumori: evidenze scientifiche da una nuova revisione sistematicafonte: AddictionDalla letteratura scientifica emerge un crescente numero di evidenze inerenti il ruolo causale del consumo di alcol sull’insorgere di tumori.
-
20/07/2016Bambini, genitori ed uso di sostanze psicoattive: il ruolo cruciale dei pediatrifonte: PediatricsUn nuovo report clinico elaborato dal Comitato per la prevenzione dell’uso di sostanze del Beth Israel Medical Center e del Boston Children's Hospital (USA) conferma come i bambini con genitori o caregivers che fanno uso di alcol o droghe abbiano un maggiore rischio di conseguenze a breve e a lungo termine, compresi problemi legati alla sfera della salute e sfide di tipo psicosociale e comportamentale.
-
14/07/2016L’uso di droga può ostacolare il giudizio moralefonte: PsychopharmacologyPrecedenti studi hanno rilevato come l'uso di cocaina e metamfetamine sia legato all’insorgere di problematiche nell'identificare emozioni ed empatia. Nei consumatori di sostanze stimolanti sono state inoltre riscontrate delle anomalie nella struttura neurale e nelle correlate funzioni della corteccia prefrontale ventromediale, dell’amigdala, del cingolato anteriore e posteriore e, in generale, delle regioni implicate nei processi di decisione morale.
-
08/07/2016Tabacco e cannabis: uno studio per comprendere la relazione fra modalità di assunzione e l’intenzione di smetterefonte: Front. PsychiatryCannabis e tabacco sono sostanze psicoattive particolarmente diffuse e vengono frequentemente assunte in combinazione, attraverso molteplici vie e modalità di somministrazione.
-
28/06/2016Assunzione di alcol in adolescenza: giovani impulsivi a forte rischio in presenza di pratiche parentali coercitiveIl temperamento e le pratiche parentali – ovvero i comportamenti adottati dai genitori nel prendersi cura dei figli – sono importanti elementi predittivi dell’assunzione di alcol in fase adolescenziale.
-
23/06/2016Fumo di tabacco: un possibile ostacolo per l’efficacia delle terapie contro il cancro al senofonte: British Journal of CancerAd oggi l’associazione fra fumo e prognosi per tumore al seno è ancora poco chiara. Lo scopo di questo studio condotto dall’Università di Lund (Svezia) è indagare se fumare in fase preoperatoria possa essere correlato a determinate tipologie di prognosi in persone che stanno effettuando diversi tipi di terapie antitumorali.
-
17/06/2016Stati Uniti: sottostimato il consumo di ecstasy fra i giovanifonte: Drug and Alcohol DependenceNegli Stati Uniti, indagini condotte a livello nazionale rivelano come il consumo di ecstasy / MDMA sembra essere diminuito fra gli adolescenti dal 2001. Uno studio condotto dall’Università di New York rivela invece come tale fenomeno sia sottostimato a causa di una nuova sostanza psicoattiva denominata “Molly” che non viene considerata, da chi la assume, come una variante dell’ecstasy.
-
15/06/2016L’uso prolungato di cannabis modifica il circuito della gratificazionefonte: Human Brain MappingL’assunzione cronica di cannabis interrompe i naturali processi di gratificazione del cervello: questa è la conclusione di uno studio condotto dall’Università del Texas (USA) che dimostra per la prima volta – attraverso le immagini rilevate con risonanza magnetica funzionale – come i consumatori da lungo tempo di tale sostanza mostrino maggiore attività cerebrale nel sistema meso-cortico-limbico a seguito di uno stimolo costituito da cannabis, rispetto a stimoli di tipo naturale.
-
01/06/2016Come il cervello crea e interrompe un’abitudine: possibili risvolti per il campo delle dipendenzefonte: NeuronI comportamenti che mettiamo in atto nella nostra vita quotidiana richiedono una capacità di prendere decisioni finalizzata al controllo sia delle azioni abituali, sia delle azioni orientate verso specifici obiettivi. Un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università della California (USA) ha come obiettivo l’indagine approfondita di un meccanismo molecolare endogeno situato in una specifica via cortico-striatale che media la transizione fra le strategie orientate verso un obiettivo e le nostre azioni abituali.
inserimenti totali: 340 - pagina 1 risultati 1-10
inserimenti totali: 340 - pagina 1 risultati 1-10
Prevenzione innovativa
Portale informativo per la prevenzione dell'uso di alcol, tabacco e droghe.
Si rivolge a studenti, insegnanti, genitori. Propone informazioni scientifiche e materiali interattivi per la conoscenza degli effetti nocivi delle droghe.
Dipendenza=Malattia
L'uso di droghe danneggia sempre il cervello.
L'uso di droghe altera le regioni che regolano decisioni, memoria, apprendimento, autocontrollo, portando a comportamenti compulsivi distruttivi che caratterizzano la dipendenza (addiction).